SISTABENE: SIStema di Tracciabilità Avanzata per il BENEssere Alimentare

POR Calabria Fesr-Fse - 2014/2020

Data inizio lavori: 01/08/2017 - Data fine lavori prevista da progetto: 31/07/2019 - Data fine lavori con proroga: 29/11/2019

Investimento totale: € 680.096,22

Partner coinvolti:

Consulenti:

Outline

Descrizione del progetto

Incontri Operativi

Gantt

Attività Svolte

Diffusione dei risultati

Descrizione del progetto

Il Progetto SISTABENE mira a definire un sistema per la tracciabilità del latte fresco garantendone qualità e tracciabilità, dal processo di produzione fino alla distribuzione, con particolare attenzione alla catena del freddo. Lo stesso modello sarà studiato ed adattato per la tracciabilità di prodotti agroalimentari con particolare attenzione nell’ambito ortofrutticolo. Il sistema dovrà tracciare e contenere tutte le informazioni relative agli elementi nutrizionali contenuti nei prodotti, ad esempio nel caso del latte tutte le informazioni estratte dalle analisi biologiche che vengono effettuate sul campione di latte dovranno trovare spazio in un sistema informativo. La parte innovativa del progetto consiste nel definire pattern specifici dell’analisi genomica e proteomica per poter studiare una fattibilità di tracciamento attraverso un’analisi molecolare delle proprietà del latte fresco.

L’obiettivo del progetto è quindi quello di proporre un sistema informatico che esegua in automatico la procedura di tracciabilità intrecciando automaticamente i dati della produzione con il relativo prodotto al fine di garantire una maggiore sicurezza al consumatore. Il consumatore finale a sua volta può in ogni istante verificare i dati inerenti il lotto di produzione del prodotto acquistato semplicemente con la scansione di un codice riportato sull’etichetta (QR-Code). In questo modo potrà avere una serie di informazioni sulla provenienza del prodotto e dei capi di bestiame coinvolti nel processo di produzione e su ulteriori dati specifici.

Incontri Operativi

Gantt

Originario da progetto

Con proroga

Attività Svolte

Diffusione dei risultati